Mive Eco - Marine Exhaust Systems - Italy

Refits

Il mercato del refit sta diventando sempre più importante per MIVE ECO. Grazie alla nostra vasta esperienza in questo campo, sappiamo che i refit richiedono un approccio molto diverso rispetto alle nuove costruzioni.

Dalla semplice sostituzione dei silenziatori alla revisione dell’intero sistema di scarico dei motori principali o dei generatori, abbiamo sempre soddisfatto i nostri clienti. Una delle nostre specialità è sostituire il sistema di scarico con un’alternativa dal comfort acustico più elevato e se possibile anche più ecologica.

Il nostro lavoro sui progetti di refit copre tutte le attività necessarie, partendo dalla consulenza da parte del nostro team di ingegneri fino ad arrivare al collaudo del sistema, compresa la coibentazione termica con materiali certificati e l’installazione finale a bordo.

L’approccio altamente pratico di MIVE ECO rende la nostra azienda un partner eccezionale nei progetti di refit. Siamo parte integrante del processo decisionale per l’intero progetto, garantendo i tempi di consegna più brevi sul mercato essendo produttori della quasi totalità dei componenti che forniamo. Inoltre, il nostro team di assistenza fornisce un supporto di alta qualità a comandanti ed equipaggi sia durante che dopo un refitting.

Per Mive Eco ogni yacht è unico e speciale: per ogni imbarcazione studiamo il miglior impianto possibile. Questo è il nostro modo di lavorare:

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Fase di preparazione e richiesta delle informazioni
Non appena riceviamo una richiesta di refit, gli specialisti MIVE ECO iniziano a raccogliere tutte le informazioni rilevanti dell’imbarcazione. Chiediamo al nuovo cliente video, foto specifiche e disegni accurati. Se i disegni risultano non disponibili, utilizziamo una o più procedure e tecniche speciali per preparare al meglio il refit.

Queste procedure possono includere:

– Prova in mare preliminare dell’imbarcazione
– Rilievi acustici e delle vibrazioni mediante strumenti accurati
– Effettuazione di una scansione 3D della sala macchine
– Studio delle schede tecniche dei motori
– Rilievi di contropressione durante la navigazione

Se lo yacht è superiore a 500 GT ed il refit prevede l’installazione di nuovi motori con una potenza superiore, è importante tenere presente che questo lo porterà a rientrare nella nuova normativa IMO tier III per quanto concerne i limiti di emissioni di ossido di azoto (se invece i nuovi motori saranno equivalenti a quelli installati in precedenza, la normativa di riferimento resterà la IMO tier II).

Verifica dell’idoneità dei sistemi presenti a bordo

Una volta ricevute dal cliente tutte le informazioni relative all’imbarcazione, avremo un quadro completo della situazione iniziale e potremo valutare il buon funzionamento dei suoi vari sistemi e le possibili migliorie applicabili.

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Verifica dei sistemi di bordo e collaudo
Una volta ricevute dal cliente tutte le informazioni relative alla barca, possiamo costruire un quadro completo dello stato attuale e del buon funzionamento dei suoi vari sistemi.
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Conclusioni della preparazione
L’accurato lavoro preliminare ci aiuta a stabilire i valori rilevanti e a trarre conclusioni su ciò che dobbiamo fare per risolvere i problemi e aggiornare la barca. È qui che formuliamo un piano di approccio completo.
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Riunione iniziale in loco
Il passo successivo è organizzare un incontro a MIVE ECO in cantiere, con il comandante e l’equipaggio. Discutiamo la nostra proposta e ci assicuriamo che tutti siano d’accordo con il nostro approccio raccomandato.
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Ingegneria, progettazione e redazione
Una volta che tutti i preparativi sono stati completati e il proprietario ha firmato il piano, MIVE ECO si occupa dell’effettivo lavoro di ingegneria, progettazione e redazione.
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Incontri di monitoraggio dei processi in loco
Se richiesto dal proprietario o richiesto dalle circostanze particolari, possiamo organizzare incontri presso MIVE ECO durante il processo di refit per discutere o dimostrare i progressi.
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Consegna del pacchetto tecnico e dei disegni
Il passaggio successivo è la consegna del pacchetto di progettazione e ingegneria e dei disegni al team del proprietario.
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Approvazione pre-produzione
Prima che MIVE ECO inizi la produzione dei vari componenti coinvolti nel refit, richiediamo un’approvazione formale da parte del proprietario.
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Produzione hardware
Una volta completata la fase di preparazione e completati i piani di ingegneria e progettazione, MIVECO procede alla produzione dell’attrezzatura per il refit.
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Installazione e montaggio
Nella fase successiva, i componenti vengono installati a bordo dal cantiere o da MIVE ECO , a seconda delle preferenze dell’armatore e del cantiere.
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Messa in servizio e prove in mare
La fase finale del processo di refit prevede la messa in servizio, il collaudo e le prove in mare. MIVE ECO fornisce una garanzia completa per sistemi perfettamente funzionanti.
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Servizio post-vendita e soddisfazione del cliente
Forniamo una garanzia ad ampio raggio e un servizio post-vendita per garantire che i nostri clienti refit siano soddisfatti del nostro lavoro. In MIVE ECO sappiamo che la soddisfazione delle persone per cui lavoriamo è la nostra migliore strategia di marketing e il nostro track record ha portato molti clienti a diventare ambasciatori del marchio.
Sostituzione dei sistemi di scarico

Sebbene un sistema di scarico ben costruito abbia un lungo ciclo di vita, ci sono molti fattori che possono ridurne la durata. MIVE ECO è il partner ideale per il refit del tuo motore nei casi in cui lo scarico deve essere sostituito. Sia che tu abbia bisogno di un sistema completamente nuovo perché si stanno installando nuovi motori o generatori, o solo un adeguamento parziale delle capacità del sistema attuale, troveremo la migliore soluzione possibile per il tuo refit.

Gestione del progetto in loco

I refit sono molto diversi dalle nuove costruzioni. Hanno una loro complessità e richiedono che molte parti si uniscano. In alcuni casi può essere auspicabile impiegare un project manager in loco per un refitting dei sistemi di scarico. Un manager MIVE ECO può garantire un avvio regolare e corretto del progetto e può, se necessario, occuparsi della messa in servizio e del collaudo.

Silenziatore segmentato

La parte più frequentemente sostituita di un sistema di scarico è il silenziatore. Sfortunatamente, questa è spesso una parte centrale nei sistemi di scarico esistenti, e come tale è grande, pesante e montata in una posizione centrale nella sala macchine (spesso direttamente sopra il motore).

In passato potevano essere sostituiti solo praticando un foro nello scafo, rimuovendo il vecchio silenziatore e installandone uno nuovo (spazio permettendo). Ciò ha richiesto molto tempo ed è costato una fortuna in termini di costi del progetto a tutte le parti coinvolte. MIVE ECO ha inventato una nuova soluzione perfetta per questo problema: il silenziatore segmentato. Questo può essere portato a bordo in parti separate in base allo spazio disponibile e poi montato nella sala macchine. Il risultato è un breve tempo di consegna di sole due settimane e significative riduzioni dei costi.

Puoi scegliere di far smontare il silenziatore precedente e montare quello nuovo dal nostro esperto team di refit. Se hai già a tua disposizione saldatori di costruzione capaci, possiamo fornirti un manuale completo, istruzioni e materiale di saldatura. In entrambi i casi è importante che MIVE ECO venga invitato ad effettuare la messa in servizio e le prove pratiche dopo l’installazione del nuovo silenziatore affinché possa valere la piena garanzia sul funzionamento del silenziatore.

Mive Eco

Mive Eco è l'azienda leader mondiale nella progettazione, ingegnerizzazione e produzione di sistemi di scarico per tutti i tipi di yacht a motore, a vela, imbarcazioni militari e trasporto passaggeri.